Slider

Il fico

Caratteristiche

I nostri terreni rientrano nel comprensorio del “Fico Dottato di Cosenza DOP” dove questa varietà trova il suo habitat ideale, per esprimere al meglio la sua straordinaria dolcezza. A forma di goccia allungata, una buccia di un colore giallo paglierino che muta poi a beige, sapore quasi mielato, sono tra le peculiarità che più contraddistinguono questa cultivar, particolarmente adatta all’essiccazione.

Proprietà

Il Fico Dottato Bianco rappresenta un’eccellenza del territorio calabrese, promotore di cultura e fonte di tradizione centenaria.
Nel nostro piccolo, cerchiamo di innovare ed esaltare le caratteristiche organolettiche proprie di questo alimento, mantenendo viva la sua storica tendenza, di frutto semplice ma unico.

 

Il nostro lavoro

Talvolta riempito con noci o mandorle ed aromatizzato con foglie di mirto per le zone più montane, o con foglie di cedro nei luoghi più vicino alla costa, sono prodotti, caratterizzati da proprietà uniche, grazie al particolare microclima appartenente alla nostra zona.
Adottiamo per il nostro ficheto una pratica di coltivazione certificata BIO, dopodiché i nostri fichi vengono raccolti a mano, per poi essere essiccati e trasformati nelle famose “Crocette o Paccari”, fonte di energia, tipica della tradizione contadina calabrese.

 

Contattaci

Accettazione Policy Privacy