Slider

L’apicoltura

Caratteristiche

Gli insetti impollinatori ma soprattutto le api giocano un ruolo essenziale negli ecosistemi, un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione. Basti pensare che molte ricerche fatte su un modello di pianeta terra privato di tutte le specie di api, porterebbe ad un estinzione di specie vegetali e animali catastrofiche e metterebbe a gravissimo rischio anche la sopravvivenza dell’uomo. È da questi dati che si possono considerare molti fattori legati all’importanza di questo Imenottero, non va dimenticato, infatti, che delle migliaia e migliaia di specie di fiori che l’ape visita, un’ alta percentuale possono riprodursi solo grazie alla loro opera di impollinazione.

 

Proprietà

Per contribuire alla difesa e allo sviluppo di questo super organismo siamo partiti dallo studio della vita delle api e dalle valutazioni per allestire un apiario, conoscendo la loro abitazione, che da arnia diviene alveare e le tecniche di allevamento per garantirne il loro benessere. L’apicoltura è un attività rischiosa in quanto l’apicoltore è anche un custode: assiste, accudisce, accompagna coltiva la “comunità delle api” ma è la più efficace per sostenere la produzione agraria, ortofrutticola, sementiera, mantenendo gli equilibri naturali. Un ruolo efficace quello dell’apicoltura che ci ha spinto ancora di più ad affermare che abbiamo bisogno delle api più di quanto le api hanno bisogno di noi. Per confermare la volontà dell’azienda a trarre beneficio da attività ecosostenibili abbiamo voluto investire in questo settore, attraverso la valorizzazione dei prodotti derivanti da queste instancabili operaie.

 

Il nostro lavoro

Nel nostro laboratorio, preleviamo con cura il frutto del loro prezioso lavoro, svolgendo quelle che sono delle pratiche antichissime con macchine innovative che ci permettono di ottenere il meglio dal punta di vista organolettico. Siamo convinti che questo ruolo di Apicoltore risulterebbe tanto più efficace quanto più l’allevamento dell’ape fosse diffuso sul nostro territorio.

 

Contattaci

Accettazione Policy Privacy